socmint manuali operativi

SOCMINT, Due Nuovi Manuali Operativi e Un’Analisi Strategica

Ferragosto ricco di nuove pubblicazioni operative e strategiche per chi si occupa di SOCMINT. Le prime due sono lavori svedesi dell’Università Lund in collaborazione con MSB, l’agenzia civile per la prevenzione, gestione e post-gestione delle contingenze (emergenze e crisi) nazionali (una protezione civile con competenze su classi di rischio ulteriori rispetto al modello italiano).

MSB ha pertinenza anche sulla difesa civile e considera, giustamente, un rischio la cyberwar: di conseguenza ha pubblicato a fine luglio un manuale operativo rivolto ai cittadini e imprese su come fronteggiare l’influenza informativa ostile. Il prodotto MSB ha valenza operativa per addetti e non addetti ai lavori, è fatto molto bene e si consiglia la lettura soprattutto in ambito corporate. Esso deriva da un’altra pubblicazione, sempre frutto della collaborazione tra i due enti svedesi, uscito nel medesimo periodo e con carattere di report di ricerca. L’argomento è il medesimo del manuale operativo ma viene approfonditamente analizzato a tutti i livelli strategici ed in base alle ultime tendenze in atto.

La terza pubblicazione è frutto del lavoro di I-Intelligence, azienda svizzera con ottime soluzioni gov-corp in ambito predittivo e previsionale. Si tratta della riedizione aggiornata a fine luglio del manuale di strumenti e risorse OSINT del 2016: con un’analisi per target orizzontale e verticale si può considerare una dei documenti più completi in circolazione con fini lavorativi.    

Leave a Reply

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.