Intelligence Economica: Tre Appuntamenti di Approfondimento Nei Prossimi Venti Giorni

Periodo intenso di appuntamenti il prossimo per chi vuole approfondire i diversi temi dell’intelligence economica.

Si inizia con l’innovation intelligence: a Bologna domani e martedì 17 c’è il ‘II° Incontro dei Futuristi Italiani’, organizzato da Millenium Projct, Università di Parma, Italian Institute for the Future e CNR. Partendo dal tema di quest’anno, il futuro del lavoro, come nella precedente edizione di Trento il programma si dipana con un ampio spettro dedicato all’innovazione.

A Roma, mercoledì 18 e giovedì 19, CESINTES dell’Università di Roma Tor Vergata, organizza i ‘Terzi Stati Generali dell’Intelligence Economica’. Unico appuntamento nazionale incentrato specificatamente sull’intelligence economica, ha quest’anno come filo conduttore scenari e proposte per il rilancio del sistema produttivo italiano, quindi competitive intelligence.

Infine venerdì 11 maggio, nel nord-est a Treviso, la sezione provinciale dell’AIGA e Giurisprudenza 2.0 dell’Università di Padova organizzano ‘Fake News e Obiettività dell’Informazione’. Il simposio, con contesto giuridico, ha rilevanza SOCMINT, di social media intelligence, argomento quanto mai attuale.

Tutti e tre gli appuntamenti sono importanti perché vengono trattati temi, innovazione, produttività e fake, che interessano operativamente la corporate intelligence, e cioè in senso lato i processi di intelligence messi in atto da un qualsiasi attore indipendentemente dalla sua natura economica e dalla sua dimensione.

Leave a Reply

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.