intelligence economica film

Duplicity, il Film dove l’ Intelligence Economica è Vista dalla Parte delle Aziende

Film in cui si possono osservare processi di intelligence economica ce ne sono e, nella maggior parte dei casi, si possono ricondurre a tre tipologie.

intelligence economica filmLa prima sono i film di spionaggio in cui lo storytelling prevede una componente economica o finanziaria: ciò si verifica in numerosi episodi della serie di James Bond oppure, per esempio, in ‘Sneakers’; la seconda sono film che narrano vicende economiche e/o finanziarie ed in cui il trattamento dell’informazione aziendale è parte integrante della storia: i due episodi di ‘Wall Street’, ‘The Wolf’ e ‘The Bank’ sono da annoverare in quest’ambito. Infine ci sono i legal thriller in cui, nel dispiegarsi della trama, l’informazione aziendale è cruciale alla trama stessa: esempi sono ‘Il Socio’ ed altre pellicole tratte dai libri di John Grisham, ‘Insider’ e ‘The Informant!’.

In ‘Duplicity’ invece la particolarità risiede nel fatto che la storia alla base degli eventi descritti è basata interamente sulla guerra economica tra due aziende chimico-cosmetiche. Spionaggio, manipolazione, sicurezza dell’informazione aziendale e deception sono i fattori su cui si dipana l’intera trama di una produzione americana del 2009, diretta da Tony Gilroy che, per rimanere in tema, nel 2007 aveva esordito alla regia con l’ottimo ‘Michael Clyton’.

Leave a Reply

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.